martedì 7 ottobre 2008

Iter burocratico per sposarsi in Romania

Nonostante i due paesi facciano parte dell'Unione Europea, sposarsi in uno dei due paesi risulta ancora abbastanza problematico.
Un appello ai relativi Ministri dell'Estero, affinchè firmino delle convenzioni che snelliscano l'iter burocratico.

Celebrazione matrimonio fra italiani e romeni, presso le autorità romene

Procedure da seguire:

Il cittadino italiano, ovvero lo straniero ufficialmente residente in Italia, anche se contrae matrimonio all'estero secondo la legislazione locale e' tenuto a richiedere le pubblicazioni matrimoniali ai sensi degli artt. 93, 94, 96, 98 e 116 codice civile.

Gli interessati dovranno quindi richiedere, tramite la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bucarest, le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune o della Circoscrizione consolare di residenza del cittadino italiano e del Comune di residenza del cittadino straniero, se residente in Italia.

La richiesta di pubblicazione deve essere fatta da entrambi gli interessati o da persona che ne ha ricevuto procura speciale ( da redigere con firma autenticata o accompagnata da copia di documento di identita' firmato, in corso di validita'), secondo quanto previsto dall'art.96 del Codice Civile.

La pubblicazione di matrimonio dovra' essere affissa per almeno otto giorni consecutivi nell'Albo dello Stato Civile dei Comuni o dei Consolati italiani interessati.

A seguito della trasmissione del certificato di avvenute pubblicazioni, da parte del Comune o del Consolato italiani di residenza, il Servizio Consolare di questa Ambasciata rilascerà una Dichiarazione, da presentare alle Autorità romene, dalla quale risulta che, secondo quanto stabilito dalla legge italiana, non esistono ostacoli alla celebrazione del matrimonio

La richiesta di pubblicazione può essere inviata via fax al Comune o al Consolato italiani. Gli interessati sono pregati, quindi, di fornire a questa Cancelleria Consolare il numero di fax, completo di prefisso, degli uffici cui vanno trasmesse le richieste di pubblicazione.

La pubblicazione di matrimonio comporta una imposta di bollo di Lit. 20.000 per ogni affissione richiesta, imposta che potra' essere corrisposta presso questa Ambasciata anche per gli eventuali altri Comuni o Consolati interessati.

Nessun commento: