martedì 7 ottobre 2008

Cos'è lo spazio Schengen

Accordo di Schengen. Approfondimento

L'accordo di Schengen è stato l'atto fondamentale per mirare alla graduale abolizione dei controlli sulle frontiere comuni firmato nel 1985 da cinque stati membri dell'Unione Europea (Belgio, Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi).
La Convenzione di Schengen, firmata nel 1990, è l'atto di applicazione dell'accordo del 1985 e stabilisce l'abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati che vi hanno aderito.
Tale Convenzione è entrata in vigore nel 1995 ed è stata integrata nel quadro dell'Unione Europea con l'entrata in vigore del trattato di Amsterdam nel maggio 1999.

L'Acquis DI Schengen

È l'insieme delle norme adottate dal gruppo intergovernativo di Schengen e che comprende: la convenzione entrata in vigore nel 1995 e l'accordo del 1985, i protocolli di adesione di Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia, le decisioni e le dichiarazioni adottate dagli organismi di Schengen.
Talune di queste disposizioni sono state sostituite e modificate nel tempo anche con strumenti legislativi di diritto comunitario.... leggi tutto

Nessun commento: